Quanto è importante l’installazione corretta della Fibra 1000 in azienda

Ogni titolare d’azienda è consapevole di quanto sia importante la corretta installazione della fibra 1000 per il proprio business, a prescindere dal settore operativo di riferimento. Infatti, che senso avrebbe investire per assicurarsi prestazioni performanti e massima velocità per poi non poter godere di tutti i vantaggi di questa tecnologia?

Per tale motivo è buona norma rivolgersi a professionisti del campo IT e TLC esperti nelle connessioni a banda ultralarga e nella telefonia. Così facendo, oltre a garantirti un lavoro fatto a regola d’arte, potresti usufruire di ulteriori servizi aziendali offerti da queste società. Per esempio la manutenzione e l’assistenza informatica ad hoc per la tua impresa, la telefonia Voip e mobile, il centralino Cloud e tanto altro.

In realtà l’installazione della fibra 1000 presso l’impresa rappresenta l’ultimo step di un lungo processo di cablaggio, composto da più fasi. L’intervento di per sé non è invasivo, ma è indispensabile che venga effettuato da personale tecnico qualificato. Infatti, a quest’ultimo spettano l’installazione del modem/router e i test di collaudo, volti a verificare il corretto funzionamento dell’accesso a Internet.

Dubbi sulla Fibra 1000? Ecco perché dovresti pensarci

Se per molte aziende la connettività ultraveloce è già una realtà, altre, soprattutto di piccole dimensioni, sono ancora titubanti nell’investire in questa tecnologia e nella digitalizzazione. Se appartieni alla seconda categoria, potrebbero tornarti utili alcune informazioni:

  • In primis, potresti usufruire del Voucher Connettività destinato alle micro, piccole e medie imprese e ai liberi professionisti titolari di partita IVA. Si tratta di un contributo, che parte da 300,00 € fino ad un massimo di 2.500,00 €, per l’acquisto di abbonamenti Internet ultraveloce
  • inoltre il mercato offre un’ampia gamma di soluzioni su misura per le esigenze di business più disparate. L’elevata concorrenza tra i provider favorisce la competitività delle tariffe. Dunque dai un’occhiata alle offerte nazionali e alla fibra 1000 a Castel San Pietro Terme per valutare se le promozioni più vantaggiose fanno al caso tuo

Invece, se la tecnologia FTTH (Fiber To The Home) non raggiunge ancora il tuo negozio, il tuo studio o la tua attività, prendi in considerazione altre valide soluzioni. Te le illustriamo nei successivi paragrafi.

Le alternative alla fibra 1000

Come alternativa alla fibra FTTH, che rappresenta la soluzione di connettività più performante tra quelle attualmente disponibili, figurano:

  • la fibra mista rame FTTC (Fiber To The Cabinet), che raggiunge una velocità massima di 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload
  • la fibra mista radio FWA (Fixed Wireless Access) la cui velocità di norma si attesta sui 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload

Certo le prestazioni sopraelencate sono ben differenti da quelle della fibra 1000, tuttavia potrebbero rivelarsi adeguate alle tue esigenze di connettività. Anche in questo caso, è opportuno rivolgersi a personale esperto per l’installazione e la corretta configurazione del modem o dell’antenna radio.

Se desideri saperne di più sul Bonus Internet visita il sito del Ministero dello Sviluppo Economico a questa pagina.