Quali sono le differenze tra le CPU Intel

Nella scelta di un PC sia che sia nuovo o ricondizionato, sicuramente il primo componente da prendere in considerazione è il processore. Sentiamo molto spesso parlare di processore i3i5, i7 e i9 seguito da vari numeri e a volte lettere. Se è abbastanza semplice capire a colpo d’occhio quale sia più recente e potente tra un Intel Core i5-6400 ed un i7-11700 guardando esclusivamente i numeri, è necessario conoscere con precisione anche il significato delle lettere che accompagnano spesso il nome di un processore.

 

La differenza tra tra le varie serie di processori

Prendiamo il codice i713700K 

il primo gruppo composto da una “i” e un numero si riferisce alla Famiglia Intel Core (i3, i5, i7, i9). Le serie di processori Intel® Core™ includono un modificatore del marchio prima delle altre parti del numero di modello. I processori Intel® Pentium® e Intel® Celeron® non utilizzano questa convenzione di denominazione. Oggi, la serie di processori Intel® Core™ comprende i modificatori del marchio i3, i5, i7 e i9. I numeri di modificatore del marchio più alti offrono un livello di prestazioni più elevato e, in alcuni casi, funzionalità aggiuntive (come la tecnologia Intel® Hyper-Threading). Ad esempio, all’interno di una determinata famiglia di processori, un i9 è superiore a un i7, che a sua volta è superiore a un i5 e a un i3.

Il secondo gruppo, che in questo caso sono le prime 2 cifre, (prima delle ultime 3) identificano la generazione. Dopo il marchio e il modificatore di marchio è presente l’indicatore di generazione del processore. Le generazioni dei processori Intel® sono indicate nel numero del processore nella maggior parte dei marchi di processori Intel® Core™, con la generazione elencata dopo il trattino. Quando un processore dispone di quattro o cinque cifre, le prime una o due cifre rappresentano la generazione. Ad esempio, un processore con la sigla 9700 è un processore di nona generazione, mentre uno con la sigla 12800 è un processore di dodicesima generazione.

Le ultime tre cifre del numero di prodotto sono gli SKU. Gli SKU sono generalmente assegnati nell’ordine in cui vengono sviluppati i processori di una determinata generazione e linea di prodotti. Uno SKU superiore all’interno di marche e generazioni di processori altrimenti identiche avrà generalmente più funzioni. Tuttavia, i numeri SKU non rappresentano in genere il miglior indicatore per il confronto tra generazioni o linee di prodotto diverse.

*Nota: Processore Intel® e Intel® Core™ i3 serie N seguiranno l’attuale convenzione di denominazione della serie N che non include un indicatore di generazione nel formato del numero.

Il suffisso SKU è un altro indicatore chiave delle capacità del processore. Le differenze rimanenti sono indicate da un suffisso di linea di prodotto basato sulla lettera. Ad esempio, nella serie di processori Intel® Core™, la lettera U indica un processore progettato per notebook a basso consumo energetico o 2 in 1. Mentre XE indica un processore “extreme edition” per computer desktop progettato per ottenere le massime prestazioni.

Intel® Core™ i3 serie N

Intel sta aggiungendo nuovi processori Intel® Core™ i3 per la serie N per permettere un miglioramento delle prestazioni nello spazio di elaborazione di livello base per notebook e PC desktop. I processori Intel® Core™ i3 serie N utilizzano un formato di numero di processore semplice e diverso rispetto alle serie U, P, H, S, ecc. Il marchio e il modificatore del marchio sono seguiti dal prefisso N e poi da 3 cifre. I processori Intel® Core™ i3 serie N seguono l’attuale convenzione di denominazione della serie N che non include alcun indicatore di generazione nel formato numerico.
Formato generico: processore Intel® Core™ i3-N###
Un esempio di questo formato è processore Intel® Core™ i3-N305.

 

Sinteticamente le lettere accanto alla parte numerica del processore Intel® Core™ significano:

Forma/Funzione Tipo/Segmento Suffisso Ottimizzato/Progettato per
PC desktop K Prestazioni elevate, sbloccato
F Richiede grafica dedicata
S Edizione speciale
T Consumo energetico ottimizzato
X/XE Massime prestazioni, sbloccato
Mobile (notebook2, 2 in 1) HX Massime prestazioni, tutti gli SKU sbloccati
HK Prestazioni elevate, sbloccato
H Prestazioni elevate
P Prestazioni per dispositivi sottili e leggeri
U Efficienza energetica
Y Estremamente efficiente a basso consumo
G1-G7 Livello grafico (processori con tecnologia grafica integrata più recente)
Embedded E Embedded
UE Efficienza energetica
HE Prestazioni elevate
UL Efficiente dal punto di vista energetico, in pacchetto LGA
HL Prestazioni elevate, in pacchetto LGA

Informaizioni sulle generazioni dei processori Intel® Core™

Famiglia di processori Intel® Core™ di tredicesima generazione
La famiglia di processori Intel® Core™ di tredicesima generazione offre un’architettura ibrida ad alte prestazioni con fino a otto P-core e 16 E-core, per un’esperienza di creazione e di gaming superiore. Questi processori offrono un’architettura altamente flessibile e strumenti leader del settore per la massima personalizzazione delle prestazioni.

Famiglia di processori Intel® Core™ di dodicesima generazione
I processori Intel® Core™ di dodicesima generazione hanno introdotto un’architettura ibrida ad alte prestazioni che offre prestazioni superiori dove sono maggiormente necessarie. Hanno combinato i Performance-core ed Efficient-core per migliorare il gaming, la produttività e la creazione.

Famiglia di processori Intel® Core™ di undicesima generazione
I processori Intel® Core™ di undicesima generazione hanno introdotto un’architettura core e grafica con miglioramenti IPC che consentono l’accelerazione assistita dall’IA, una migliore connettività wireless e cablata della categoria e funzioni di ottimizzazione avanzate per incrementare le prestazioni in modo da poter fare di più.

Famiglia di processori Intel® Core™ di decima generazione
I processori Intel® Core™ di decima generazione bilanciano la frequenza, i core e i thread per un supporto avanzato della sincronizzazione e per una connettività straordinaria che consente di migliorare le esperienze e la produttività di giocatori, creatori di contenuti e utenti esperti.

Famiglie di processori Intel® Core™ dalla sesta alla nona generazione
I numeri di processori per i processori Intel® Core™ dalla sesta alla nona generazione iniziano con una singola cifra che indica il numero di generazione, seguita da un numero SKU a tre cifre.

Se applicabile, alla fine del nome del processore compare un suffisso alfa che rappresenta la linea del processore. Le lettere dei processori Intel® che seguono lo SKU possono contenere una o due lettere aggiuntive.

Differenze principali tra le CPU Intel® Core™

Ora che sappiamo cosa significano i nomi ed i codici con cui sono identificati i diversi processori, vediamo una breve panoramica delle tre famiglie di CPU, molto differenti tra loro:

Intel Core i3

I processori Core i3 sono i prodotti di partenza per chi vuole un processore veloce nelle operazioni quotidiane, ma senza spendere un occhio della testa. Queste CPU richiedono meno potenza e che includono anche la tecnologia Hyper-Threading per migliorare le prestazioni sotto carico. Questa linea di CPU non sono abbastanza potenti per sostenere giochi di ultima generazione, ma se la cavano bene con i giochi più vecchi e con i programmi pesanti (senza esagerare con i numeri di processi aperti).
Processori a basso costo (configurazione tipica 4 core fisici e 8 core logici in Hyper-Threading), l’ideale per navigare su Internet, effettuare ricerche, vedere film in streaming o utilizzare Microsoft Office.

Intel Core i5

I Core i5 di Intel sono processori di fascia media, adatti a qualsiasi scenario moderno. La famiglia di CPU Intel i5 è considerato ottimale per i giochi e programmi pesanti per utilizzo casalingo e per l’uso quotidiano in ufficio, in grado di gestire compiti più intensi rispetto gli i3.
Processori intermedi (configurazione tipica 6 core fisici e 12 core logici), perfetti per il lavoro, per utilizzare il computer in multitasking base e per i giocatori occasionali.

Intel Core i7

La serie Core i7 di processori sono invece quelli più adatti per chi deve lavorare in ufficio con programmi di grafica, per chi fa video montaggio e usa molto Photoshop, chi usa le macchine virtuali e vuole un processore potente da abbinare ad un PC da gaming.
Questi processori di fascia alta (configurazione tipica 12 core fisici e 20 core logici), destinati a chi apre molte macchine virtuali, utilizza programmi pesanti in multitasking avanzato e cerca un processore potente per i giochi.

Intel Core i9

Il top di gamma tra i processori Intel destinati al settore consumer. Questi processori forniscono un numero di core più alto (configurazione tipica 16 core e 24 thread), più cache per i processi e maggiore velocità di clock (oltre i 5 GHz).
La serie Core Intel i9 è quella più potente, adatti al gioco e da accoppiare ad una scheda video di ultima generazione e per realizzare computer molto potenti, così da far girare macchine virtuali in parallelo e avviare i giochi in 2K e 4K.