Emulatori Macchine Virtruali

EMULATORI e VM

Macchine Virtuali, Emulatori OnLine e Installabili

Cos'è un emulatore?

Un emulatore è un programma che permette l’esecuzione di software scritto per un ambiente diverso da quello sul quale l’emulatore viene eseguito.
Come nel caso di un programma scritto per computer con sistema operativo Windows che normalmente non funzionerebbe su un computer con sistema operativo differente come Macintosh o Linux. Ci viene utile l’emulatore che installato sulla macchina ospitante riproduce virtualmente l’ambiente compatibile quel programma.

Un uso abbastanza comune degli emulatori è quello che permette di utilizzare videogiochi scritti per console o computer non più in produzione, come i MAME.

I MAME ovvero la Multi Machine Arcade Emulator, un software storico, nato nel 1997 che permette di giocare a tantissimi vecchi giochi di Commodore 64, Amiga, cabinati da sala giochi e console storiche.

MAME si diffuse molto velocemente, diventando un modo per rivivere e tramandare vecchi titoli, anche se non sempre in modo legale. Migliaia di persone in giro per il mondo andavano a caccia di vecchi cabinati e cartucce per recuperare il codice sorgente di opere che altrimenti sarebbero sparite. Inizialmente i giochi erano pochi, oggi sono diventati migliaia.

cliccando sulla scritta MAME qui sotto si può scaricare il programma per il sistema operativo corretto:

Più recentemente è cresciuto un altro progetto: RetroBat, progettato per configurare automaticamente l’interfaccia frontend di EmulationStation con RetroArch e altri emulatori autonomi.
Con questo programma sarai in grado di eseguire rapidamente giochi da molte raccolte ROM compatibili, risparmiamdo ore di configurazione e installazione, pensando solo a giocare ai tuoi giochi retrò preferiti.
RetroBat scarica e installa automaticamente tutto il software rilevante necessario per avere la migliore esperienza di gioco retrò sul tuo PC Windows.
RetroBat può essere eseguito anche in modalità portatile. Ciò significa che puoi giocare da un disco rigido esterno o da qualsiasi dispositivo di archiviazione rimovibile, purché il computer soddisfi i requisiti minimi.

Altro emulatore e Lakka scaricabile da qui

Lakka è una distribuzione Linux leggera che può essere utilizzata per trasformare un mini pc o un vecchio computer in una console di retrogaming in piena regola.

da qui si può visualizzare il tutorial del produttore per l’installazione oppure qui sotto c’è il video

Questi sono alcuni emulatori di Sistemi Operativi, Programmi e Giochi resi disponibili da PCjs Machines e da copy.sh, dove potrete provarli direttamente online

su archive.org è disponibile un’ampia scelta di Internet Arcade, una libreria basata sul web di videogiochi arcade (i video giochi a gettoni delle sale giochi) dagli anni ’70, ’80, ’90, emulati in MAME.

Disponibili direttamente on line oppure scaricabili cliccando l’8icona a forma di Floppy

Tutti accessibili da qui oppure digitando questo indirizzo sul browser: https://archive.org/details/internetarcade

 

Curiosità!

archive.org è un enorme archivio materiale on line in cui possiamo trovare libri, software, video, audio, immagini, e copie di siti web con la possibilità di visualizzare anche la cronistoria di ogni sito, come era e come è adesso.

Altri Link

VIRTUAL DESKTOP

Link ai virtual desktop di diversi sistemi operativi Mircosoft e Apple

Altri siti con emulazioni online: Emu Wiki  –  Emu Online  –  My Emulator

MACCHINE VIRTUALI E EMULATORI

Se abbiamo bisogno di cose più complesse possiamo utilizzare uno di questi software per emulare in tutto un computer così da avere uno o più sistemi operativi all’interno di quello che usiamo ogni giorno.
Viene installato ‘virtualmente’ proprio come se fosse il nostro normale sistema operativo, ma Lanciando il programma di virtualizzazione, si apre in una finestra, con all’interno il sistema operativo virtualizzato, che funziona come un sistema operativo vero e proprio. Molto più facile da fare e utilizzare che da parlarne

VM Ware Player

Gestore Macchine Virtuali

VMWare Player è un programma validissimo per la virtualizzazione di un sistema operativo.

Download

VM Ware Worksation

Gestore Macchine Virtuali

VmWare Workstation Pro è il miglior programma per virtualizzare un sistema operativo è la versione completa di VM Player descritto sopra

Download

Virtual Box

Gestore Macchine Virtuali

un altrettanto valido programma di virtualizzazione gratuito per utilizzo personale sul quale è possibile installare varie versioni di Windows (2000, XP, Vista) e di Linux.

Download

Android Studio

Emulatore Android

Android Studio è un ambiente di sviluppo per creare app Android tramite pc Windows (ma anche linux e Mac), creato da Google, rivolto principalmente agli sviluppatori.

Download

Blue Stacks

Emulatore Android

BlueStacks è un emulatore Android, in grado di far girare applicazioni compatibili con Android sotto Windows. Il funzionamento è semplice, una volta installato e avviato, BlueStacks appare come un tablet Android

Download

MEMU

Emulatore Android

MEMU è un emulatore Android per pc sviluppato da una società cinese, tra i più veloci in circolazione. Funziona sia con le applicazioni che con i giochi, ottimizzato per quest’ultimi, sfrutta al meglio l’hardware del pc (soprattutto la scheda video).

Download

Android

Android-x86 è una versione ISO open source di Android, molto valida per emulare Android con processori AMD o Intel.

Affinché questa versione possa funzionare sul nostro pc Windows, è opportuno o installare il tutto su un hard disk dedicato, o in alternativa creare una macchina virtuale con VmWare Player o con VirtualBox ed eseguire un’installazione tramite queste applicazioni.

Download

XePlayer

Emulatore Android

XePlayer è un emulatore di Android per Windows, in grado di supportare Open GL e l’accelerazione hardware.
Sua caratteristica principale è la compatibilità con la stragrande maggioranza dei giochi Android.

Download

DosBox

 

 

Emulatore Dos

E’ un emulatore open source del vecchio MS-DOS. Lo scopo primario di DOSBox è di far funzionare vecchi giochi per Pc x86 anche sulle nuove macchine su cui avrebbero problemi di funzionamento.

L’utilizzo è semplice, sempre che si conoscano i comandi DOS

Download

D-Fend Reloaded

Emulatore Dos

D-Fend Reloaded e’ un valido emulatore open source per il dos 5, con suono e grafica, è utile per chi ha bisogno di utilizzare programmi dos o windows 3.11 senza utilizzare applicazioni più potenti, ma anche più pesanti come VirtualBox (si parla di 15 MB contro oltre 100 MB).

Download

PearPC

Emulatore Mac

Un emulatore open source di Mac OS X (versione PowerPc) per Windows.
Riesce ad emulare un Mac PPC in quasi tutte le funzioni principali. Per l’installazione necessita di un disco originale del Mac Os X

Download

NoxPlayer

Emulatore Mac

NoxPlayer è un emulatore Android per Windows e Mac (requisiti minimi: 1.5GB di RAM, un processore dual core).
Le sue funzionalità sono notevoli: ha i permessi di root già attivi, supporta nativamente la lingua italiana (basta impostarla dalle preferenze) e permette l’installazione dei file APK (in questo modo possiamo provare le app che vogliamo senza passare per forza dal Play Store

Download

AppleWin

Emulatore Mac

AppleWin è un emulatore open source del Apple II (computer Apple diffuso negli anni ’80) che consente di far girare in emulazione programmi Apple II da immagini dei dischi (immagini che contengono un intero floppy disk).

Download

VICE

Emulatore Commodore

VICE è un emulatore open source molto valido del vecchio Commodore 64 (ma anche del Commodore 128 e VIC20) che è in grado di girare su varie piattaforme, tra cui Windows (anche a 64 bit)

.

Download

WinUAE

Emulatore Amiga

Emulatore per Amiga che migliora di versione in versione, cercando costantemente di incrementare la compatibilità. Il funzionamento è ottimo, e la stragrande maggioranza dei programmi Amiga

.

Download

EmuZwin

Emulatore Sinclair

emulatore del vecchioSinclair  ZX Spectrum (48 e 128) / QL Series, funzionante praticamente su tutti i sistemi Windows. Non richiede installazione, dal momento che sta interamente in una cartella.

Download

Symantec Altiris SVS

SandBox

Non è propriamente una macchina virtuale, è definito SendBox che lavora diversamente da una macchina virtuale: si installa direttamente sul sistema operativo e crea una serie di strati (layers), su cui installare i programmi che vogliamo provare.
Mantenendo così separato (in una scatola a parte) lo svolgimento di quelle azioni compiute al suo interno, proteggendoci da virus o eventuali danni causati da un installazione di un programma proveniente da origini sconosciute

Download

Lascia un commento