I ragazzi, cittadini digitali responsabili

I ragazzi, cittadini digitali responsabili

Il Web è un luogo straordinario per accedere a informazioni, sviluppare conoscenze e connettersi con persone in tutto il mondo. Con "Vivi Internet, al meglio", desideriamo aiutare i ragazzi, i loro genitori e insegnanti, a vivere il Web responsabilmente, attraverso semplici strumenti per apprendere i principi base di educazione digitale.

Condividi usando il buon senso

Sul Web, notizie e contenuti viaggiano velocemente. E senza un po' di attenzione, tutti, soprattutto i più giovani, possono ritrovarsi in situazioni complicate, con conseguenze che si prolungano nel tempo. Ecco perché prima di condividere qualunque tipo di contenuto è sempre meglio prendersi un attimo e riflettere. Qui elenchiamo alcuni suggerimenti per scegliere in modo più consapevole cosa condividere con amici e sconosciuti.

Distinguere il vero dal falso

È importante aiutare i ragazzi a comprendere che le persone e le situazioni online non sono sempre ciò che sembrano. Saper distinguere il vero dal falso è molto importante, quando si parla di sicurezza online.

Riconosci gli elementi sospetti

  • Se le affermazioni che promettono di "vincere" qualcosa o di ottenerlo "gratis" sembrano troppo belle per essere vere, molto probabilmente non lo sono.
  • In uno scambio onesto, dove gli interlocutori non hanno secondi fini se non quello di comunicare, non dovrebbe essere chiesto di divulgare informazioni personali di alcun tipo.
  • Rifletti sempre prima di agire online. Fai attenzione al phishing, ovvero al tentativo di furto di dati di accesso o dettagli dell'account tramite email, SMS o altre comunicazioni online che sembrano provenire da un contatto fidato.

Custodisci le tue informazioni personali

La privacy e la sicurezza sono tanto importanti online quanto lo sono offline: salvaguardare le informazioni più preziose aiuta i ragazzi a evitare di danneggiare reputazione e rapporti personali.

Crea una password efficace

  • Fai in modo che sia facile da ricordare, ma evita di usare informazioni personali, come nomi o compleanni.
  • La lunghezza delle password é importante: più è lunga la tua password, più difficile sarà indovinarla.
  • Usa la verifica in due passaggi (codice di verifica sul tuo telefono).
  • Non usare la stessa password su siti diversi.

Il Buon Esempio

Internet è un potente amplificatore: può essere usato per diffondere sia messaggi positivi che negativi. I ragazzi possono dare il meglio di sé, innescando comportamenti positivi che possono vanificare gli atteggiamenti di prepotenza.

Dai il buon esempio

  • Usa Internet per amplificare messaggi positivi.
  • Arresta il diffondersi di messaggi falsi o dannosi evitando di condividerli con gli altri.
  • Rispetta chi è diverso da te.

Sii il primo a dare il buon esempio:

  • Segnala i comportamenti inappropriati online.
  • Cerca di sostenere chi subisce episodi di bullismo.
  • Incoraggia i ragazzi a prendere posizione contro il bullismo online e a segnalarne gli episodi.

Parlarne

Quando i ragazzi leggono o vedono qualcosa online che suscita in loro dubbi o interrogativi, dovrebbero sapere di poterne parlare tranquillamente con un adulto. Gli adulti, da parte loro, possono aiutarli incoraggiando una comunicazione aperta, a casa e in classe.

Promuovi un atteggiamento aperto e di dialogo:

  • Chiarisci le regole di utilizzo del Web, parla ai ragazzi delle opportunità che la rete può offrire e anche dei modi migliori per usarla senza rischi.
  • Cerca di stabilire un dialogo, lascia loro lo spazio per fare domande. Pur essendo nativi digitali, possono avere dubbi e non sapere con chi confrontarsi.
  • Coinvolgi nella conversazione anche altri adulti di riferimento, come genitori, insegnanti, parenti e amici.
  • Se hai un dubbio su come procedere, puoi chiamare Telefono Azzurro (linea gratuita 1.96.96): un operatore esperto potrà fornirti supporto attraverso un servizio telefonico di consulenza attivo 24h disponibile per adulti e ragazzi.

Per i Genitori

"Vivi Internet, al meglio" offre ai genitori consigli strutturati sull'educazione digitale e un quiz per capire se possiedono le conoscenze necessarie ad affrontare questo tema con i propri figli.

_______________


Per gli insegnanti

"Vivi Internet, al meglio" offre a tutti gli insegnanti un corso gratuito sull'educazione civica digitale, per acquisire nuove competenze e trasferirle ai propri studenti attraverso attività da svolgere in aula.

_______________

Per i Ragazzi

“Vivi Internet, al meglio” permette ai ragazzi di acquisire maggiore consapevolezza sulla loro presenza online. Insieme ad alcuni Creator di YouTube, impareranno a prendere decisioni responsabili e a riflettere sulle possibili conseguenze delle loro azioni in rete.

Lascia un commento